L'importanza dell'arte

Il cammino dell'arte porta a sconosciuti oceani
dove le piante cantano e la natura suona.
dove tu finalmente sarai
il fiore della vita
e il ritmo per gli occhi.

Giampietro Mencarelli

Paesaggista, si esprime con diverse tecniche, dall’olio e acrilico su tela all’acquarello, dall’incisione al monotipo.
Dipinge dagli anni settanta ed ha esposto in numerose mostre collettive e personali.
Da molti anni fa parte dei pittori de “La Bitta”, un centro d’arte che è punto di riferimento di numerosi artisti romani e del “Circolo artistico Lorenzo Viani”, un’associazione che è una consolidata realtà del mondo culturale di Ostia, dove vive e lavora.

www.labitta-arte-dlf-rm.it
www.circoloviani.it
giampieromencarelli@warpmail.net


Stefania Piezzo


Mi chiamo Stefania Piezzo sono nata a Formia il 10 novembre 1968.

Il mio amore per il disegno è iniziato sin da bambina quando mi appassionavo a disegnare i cartoni animati.

Con il tempo ho capito che questa mia espressione mi permetteva di comunicare il mio mondo emozionale.

A volte si fa fatica ad esternare ciò che si è, e sicuramente nell' arte del disegno ho trovato la possibilità di farlo. Ho lasciato per anni questa passione da autodidatta, per poi riprenderla intorno ai 50 anni, realizzando ritratti a matita con grafite e carboncino e facendo un corso sull'iperrealismo con l'insegnante Sara Fulgenzi , affinando le tecniche e scoprendo un mondo nuovo ed ora eccomi qui a mostrare i risultati e condividerli con voi!

Contatto Instagram  

piezzostefania


Leonardo Mercandino - Officine Recycled

Indira Yakovenko

Rita Capri

Lasciamo che la fantasia e la dimensione onirica prenda il sopravvento con la pittura surrealista di Rita Capri

Alessandro Palmesi

Fotografo Professionista

Anna Pasquali

Luigi Pompei

Fotografo Professionista

Mauro Sgaramella

Mauro Sgaramella è nato a Roma il 9 settembre 1951.

Conseguita la laurea in lettere, ha lavorato fino a qualche anno fa presso un'amministrazione centrale dello stato.

Congedato per raggiunti limiti di età, ha potuto dedicarsi con maggiore impegno un'attività artistica mai del tutto abbandonata sul tema preferito del ritratto a matita, a carboncino, a matita con inserzioni di colore o acquerellato.

Il ritratto lo attrae per la possibilità che offre di cogliere l'interiorita, oltre che l'aspetto fisico, dei soggetti rappresentati. Le opere rimangono spesso incompiute per la suggestione e quel che d'indeterminato che l'incompiutezza conferisce al ritratto.

I soggetti preferiti sono ritratti etnici, in prevalenza femminili.


Luca Candidi

Luca Candidi è nato a Villalba di Guidonia (Roma) il 30 agosto 1969. Dopo il diploma acquisito alla Scuola di Cinematografia e Televisione di Roma, con la qualifica di

tecnico dell'animazione, si appassiona all'Arte e comincia, da autodidatta, la sua attività di pittore. Si ispira inizialmente a Caravaggio e successivamente agli Impressionisti. La scoperta di Monet e Pisarro, ma anche di pittori romantici e pre-impressionisti, come Constable e Turner, Corot e Boudin, sarà decisiva per l'evoluzione della sua tecnica. Dal 1996 partecipa a numerosi concorsi d'Arte, ricevendo attestati di riconoscimento e premi.



Giorgio Iorio

Giorgio Jorio, pittoscultore lidense (Roma 1939)

Operatore culturale volontario agisce nel territorio del X Municipio dove contribuisce alla nascita di luoghi e di progetti collettivi (da 'Officina dell'Arte del 1972, al TeatroBase (anni '80) Fondatore di Affabulazione DOC nel 1992 è responsabile del coordinamento sino al 2010. Cofondatore del Comitato "Elj per TUTTI i Tonino per il disagio mentale e per l'abolizione degli OPG. Partecipa alla costituzione dell'Associazione di Associazioni, Artisti e liberi cittadini "Spazi all'Arte".

Dal 1960 entra nel mondo del lavoro che lo fa vivere, ma vive per l'arte e la diffusione della cultura. Dal 2006 è artista a tempo pieno. Dipinge dal 1957 senza scuola e senza accademie.

Ricerca e sperimentazione sono la sua cifra d'artista fuori dai circuiti ufficiali dell'arte.

Crede nell'arte come forma di comunicazione e per questo partecipa a collettive, esposizioni in strada e nei luoghi della partecipazione sociale.

Non ha ricevuto premi né riconoscimenti; non è quotato nei cataloghi dell'arte.

Dal 2010 conduce ad Ostia Stella Polare un Laboratorio di pittoscultura con programmi personalizzati ad allieve e allievi. La partecipazione è gratuita. Le sue opere sono in vendita per finanziare il Laboratorio di Affabulazione e per il recupero delle spese del materiale impiegato.

La sua ultima sperimentazione di pittoscultore, deriva dall'antica arte della carta pesta ma con materiali più resistenti come reti di acciaio e di alluminio, garze fissate con Vinavil, colori acrilici, fissativi e vernici finali di varia natura.


Paul de Haan

Il mio vero nome è Stefano Agostini e sono nato a Roma, città dove vivo e lavoro, il 27 Maggio 1966. Dal 2007 sono Socio del Circolo Artsitico Culturale «Lorenzo Viani» di Ostia (Roma).

Autodidatta, da sempre appassionato e «ossessionato» dal disegno e dalla pittura, fatico a definirmi artista o pittore, non avendo seguito studi specifici per questo. Certamente nel corso degli anni ho molto lavorato e associato, all'attività pratica la lettura di testi e l'osservazione della realtà e dei capolavori del passato, passato dal quale non si può, a mio avviso, prescindere per essere innovativi.

Nei miei lavori prevale una concretezza che corrisponde a quella del mio essere, non credo nell'estro fine a se stesso o nell'enfatizzazione dei sentimenti come distintivo di riconoscimento per un artista. In questo mondo in cui ognuno grida per attirare l'attenzione, ma quasi nessuno ascolta, credo che il compito di un artista, sia questo un pittore, uno scrittore o un musicista, sia quello di sussurrare emozioni che arriveranno sicuramente a chi le riconoscerà come tali e avra voglia di «ascoltarle»